Buona la prima (?)
Nel film Forrest Gump, il piccolo Forrest rischia di essere inserito in una classe differenziale per un suo punteggio di poco inferiore al cut off dei bambini normotipici. La madre,…
La battaglia di Marengo è una delle grandi vittorie di Napoleone. Forse quella dove è stato più fortunato. Per un suo errore aveva diviso le forze e attaccato un…
Essere un Primarca nel tetro e violento mondo di Warhammer 40k significa essere in un modo o nell'altro psicopatologicamente problematico, figlio nato in provetta da un Essere senza nome con…
L'ADHD è un disturbo del neurosviluppo che comporta problemi di attenzione, impulsività, dispersività, ipercinesi e la relativa sofferenza secondaria da essi causata. Se ne parla in maniera abbondante perché, essendo…
La Morte non è di certo qualcosa di piacevole e averne paura è un qualcosa di comprensibile, tragicamente inevitabile. Tuttavia chi è terrorizzato arriva a esserne ossessionato, la sua attenzione…
Nel film "Il nemico alle porte" 2 cecchini sono schierati l'uno contro l'altro per vedere chi è il migliore. Il protagonista e i suoi compagni sono sorpresi nel vedere che…
L'assunto 0 della Psicologia è che molte persone sono diverse fra loro. Nel momento in cui una o più figure realmente autorevoli diranno che siamo tutti uguali, e che…
Un vecchio adagio, usato nel descrivere la politica estera di un paese che tutti sanno e non dirò (meraviglia delle interpretazioni!) parlava della tendenza di schiacciare una mosca con una…
La gelosia è un' emozione secondaria, quindi legata al contesto sociale, che porta un membro della coppia a temere il tradimento dal partner. Essendo un'emozione secondaria è immancabilmente legata alla…