In un Universo sconfinato quale quello di Warhammer sono altrettanto estremi e terribili alcuni dei personaggi che lo popolano. E dovrà essere altrettanto brutale la sintesi per parlare di una parte infinitesimale di questo Mondo.
In principio vi era l’Imperatore, un essere potente che si era messo a capo dell’Umanità e intenzionato a conquistare una Galassia dopo l’altra. L’imperatore – cui non è noto il nome – è un essere dai poteri eccezionali, ma ateo perché contrario alle superstizioni, vuole il progresso, ma non è particolarmente paziente con chi non la pensa come lui. L’imperatore decide di riprodursi replicando il proprio gene in 20 figli, detti Primarchi. Che poi verranno dispersi per tutta la Galassia da Forze malevole.
Diciamo che ogni Primarca, anch’egli dotato di poteri eccezionali, parte di default con il trauma di vedersi allontanato dal genitore alla nascita, di nascere circondato in famiglie, culture e pianeti in cui si sente fuori posto. Per non parlare del fatto di non sapere chi sia sua mamma.
Oggi parliamo di 2 di questi Primarchi, tanto diversi quanto simili e quindi in evitabile conflittuale simmetria fra loro : Rogal Dorn e Perturabo.
Simili perché legati da una parentela e anche da un’area delle loro specialità (fortificazioni e assedio), diversi e antitetici per temperamento e in seguito per lo schieramento che sceglieranno nella guerra civile che spacca l’Imperium.
Rogal Dorn è freddo, serioso, preciso, solitario, razionale, dedito al dovere, fedele al Padre Imperatore. Anche se è solo il secondo figlio preferito di papà la cosa non lo smuove, lui è ubbidiente a prescindere.
Anche Perturabo è meticoloso nell’organizzare le sue operazioni e il suo comando, anche lui è un solitario, ma non perché si isola dagli altri, lo è perché litiga in continuazione con gli altri, si lascia spesso andare in violenti accessi d’ira, è noto per aver preso decisioni efficaci, ma particolarmente violente e controverse. Le scelte di Perturabo sono mosse dalla rabbia, dall’invidia, dall’odio, da un sentimento di esclusione. Ovviamente tutto ciò lo porta all’inevitabile schierarsi contro l’Imperatore, specie sapendo che Rogal Dorn sta con i lealisti. Da sempre rancoroso verso il favore che Rogal Dorn riceve dall’alto, in realtà litiga con molte altre persone, perfino con gli alleati durante la Guerra Civile, strangola addirittura la sorellastra durante un violento litigio anche se lei era l’unica persona con cui aveva legato durante la sua infanzia da bambino adottato.
Se possiamo ipotizzare che Rogal Dorne possa avere dei tratti da Disturbo di Spettro Autistico, Perturabo rientra in una Psicodiagnosi da Disturbo Borderline di Personalità, il primo è dedito ad azioni, interessi e comportamenti specifici, non si smuove dalle sue decisioni, il secondo si lascia trasportare da emozioni violente e estreme, ha una grande energia, ma che viene diretta in maniera caotica e molto contesto-dipendente.
In realtà se questi disturbi sono da una certa parte differenti, hanno dei punti di contatto, che guardacaso creano questa rivalità fra due personaggi come questi. Per non contare che spesso psicologi e psichiatri discutono molto nel differenziale fra una diagnosi da Distrubo Borderline o di Spettro Autistico.